Ufficialmente aperte da oggi, 28 gennaio 2023, le iscrizioni per l’attesissima X edizione della Marathon del Salento, evento sportivo di rilevanza nazionale per la mountain bike, in grado di richiamare nel Salento sportivi e appassionati da tutta Italia.
La gara, in programma per il 16 aprile 2023, è organizzata da MTB Casarano e Terra Russa e si svolgerà, come di consueto, all’interno del Parco Naturale “Litorale di Ugento”, con partenza e arrivo sul circuito della Pista Salentina di Torre San Giovanni, marina di Ugento.
Tante le novità di quest’anno, a partire dai tre percorsi previsti, in luogo dei due classici.
Nello specifico, la Marathon del Salento 2023 consentirà di optare per uno dei seguenti percorsi: Marathon (72km), Granfondo (55km) ed Escursionistico (33km).
È prevista, inoltre, la partecipazione non competitiva degli atleti con E-BIKE, con griglia dedicata.
La X Marathon del Salento si inserisce nel circuito interregionale Trofei dei Parchi Naturali, che si articola in dieci tappe organizzate in altrettanti Parchi Naturali Italiani. Da quest’anno, inoltre, la competizione rientra nel Challenge Mtb Puglia.
Continua, anche per questa edizione, il connubio tra Marathon e Trofeo Prestigio, a ulteriore conferma dell’altissimo livello della manifestazione sportiva. Anche quest’anno, infatti, la gara è stata insignita del celebre e ambito scudetto e, pertanto, sarà valida per l’ottenimento di punti utili per la vittoria del Trofeo Prestigio della rivista MTB Magazine.
La quota di iscrizione è pari a
– 35,00 euro dall’apertura dal 28 gennaio 2023 al 05 febbraio 2023;
– 40,00 euro dal 6 febbraio 2023 al 10 marzo 2023;
– 50,00 euro dall’11 marzo 2023 al 09 aprile 2023.
Il pacco gara conterrà la maglia celebrativa del decennale della competizione, realizzata da Alè, marchio di livello internazionale del ciclismo.
L’edizione 2022, giunta dopo due anni di fermo causato dal Covid, ha raggiunto numeri di assoluto rilievo. Con ben 1.024 partenti, la nona edizione della Marathon del Salento è stata la competizione con il maggior numero di partenti del Centro-Sud Italia.
Diffusione Stereo è media partner dell’evento e trasmetterà la gara in diretta.